Per contattare il nostro ufficio stampa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0645476584
La scuola italiana deve prepararsi rapidamente ad affrontare le nuove sfide digitali all’insegnamento. Tecnologie innovative come il metaverso, l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e gli ambienti immersivi rappresentano infatti un cambiamento epocale anche nel processo educativo e formativo, obbligando tutto il sistema scolastico a riflettere sui nuovi confini e scenari della formazione dei “nativi digitali”. E’ questo l’obiettivo del primo convegno nazionale sul tema “Nuovi scenari dell’apprendimento: i confini reali e virtuali dell’insegnamento”, organizzato dalla cooperativa Kairos, mediante la propria area Kappa Formazione, in collaborazione con il Liceo Scientifico Cavour di Roma. Questo convegno, che si svolgerà nei giorni 19 e 20 maggio presso l’aula magna del Liceo Cavour (Via delle Carine 1), vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni politiche, docenti di atenei universitari e istituti scolastici, psicologi, pedagogisti, ricercatori ed esperti, ma anche genitori e studenti.
È urgente che, anche nelle scuole italiane, venga adottata una policy per combattere i maltrattamenti contro i minori. Questo è l’appello che è emerso dalla conferenza organizzata stamani a Roma dalla cooperativa Kairos per presentare la “Child Safeguarding Policy”, il codice di condotta riconosciuto a livello europeo per proteggere bambini e adolescenti da abusi e violenze da parte di adulti. Secondo l’ultimo report del Servizio Analisi Criminale della Polizia, è infatti calato il numero dei reati commessi contro i minori in Italia, ma sono aumentate le violenze nei confronti dei più piccoli consumate anche in strutture scolastiche. I reati contro minorenni sono passati dai 19.431 del primo semestre 2021 ai 17.475 del primo semestre del 2022, con una diminuzione del 10%, mentre il numero di reati di violenza sessuale aggravata commessi presso istituti d’istruzione negli stessi periodi è passato rispettivamente da 28 a 43, con un aumento del 54%.
Grande giornata di festa nelle strutture scolastiche gestite dalla cooperativa romana Kairos in molte regioni italiane, in occasione del decimo anniversario dalla sua nascita nel 2013. La cooperativa gestisce infatti ben 46 strutture suddivise in 6 regioni (Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto, Umbria e Puglia) per un totale di oltre 1.800 iscritti. Ciascun asilo, scuola o istituto ha organizzato per i bambini e i ragazzi uno speciale programma di attività ludiche o pratiche per celebrare questa ricorrenza, dagli spettacoli teatrali alle marionette, dai giochi con i palloncini alle bolle di sapone, dal mago al truccabimbi fino ad arrivare a laboratori manuali e esibizioni musicali.
“
Nuova iniziativa culturale della Kairos presso l’Istituto Comprensivo Paritario Suore Sacramentine di San Severo (Foggia). E’ stata organizzata una rassegna di teatro indipendente dal titolo “La Fabbrica Teatrale”, che vedrà un cartellone di oltre dieci spettacoli interpretati dagli allievi del Campus invernale della struttura scolastica, gestita sin dal 2020 dalla cooperativa romana Kairos, e anche da alcune compagnie teatrali del territorio. Il programma del Campus, infatti, comprende varie attività extracurriculari, tra cui laboratori di teatro per adulti e bambini, ma anche lingua inglese, robotica, arte, disegno, musica, sport, danza e balli di gruppo e latino americani. I primi due appuntamenti della rassegna, dal titolo “L’ultimo Gesù Bambino” e “C’era una volta il Re Tuono”, si sono svolti con successo nel dicembre scorso.
Dopo l’Open Day della scuola di domani 3 dicembre, il presepe sarà aperto ufficialmente mercoledì 7 In programma, oltre alle botteghe tradizionali e ai prodotti enogastronomici tipici, anche cori e balli
Dopo la ristrutturazione, è stata inaugurata oggi alla presenza del sindaco Mauro Lombardo. Ospita quasi un centinaio di bambini di asilo nido, sezione primavera e scuola dell’infanzia paritaria.
Grande novità per “The Giving Tree”, la scuola per l’infanzia gestita dalla cooperativa Kairos che opera da circa dieci anni a Colleverde di Guidonia Montecelio (Roma)...
Crescono le iscrizioni all’Istituto Sperti di Belluno, che lunedì 12 settembre inaugurerà il nuovo anno scolastico. La storica struttura è gestita dalla cooperativa Kairos di Roma, che opera da tempo nella zona del bellunese con alcuni nidi per l’infanzia e che negli ultimi mesi ha anche curato il Centro Estivo. Nuovo direttore dell’istituto è stata nominata la dott.ssa Valentina Tomasi.
Sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico all’Istituto Sperti. L’Opera diocesana San Martino – che fa riferimento alla diocesi di Belluno-Feltre – ne ha infatti affidato la gestione alla cooperativa Kairos di Roma, che opera da tempo nella zona del bellunese con alcuni nidi per l’infanzia e che in questi mesi sta curando il Centro Estivo organizzato proprio nella storica struttura creata nel 1855 da don Antonio Sperti.
Tre le strutture coinvolte a Belluno, Alpago e Limana che ospitano 45 bambini
Selezionati alcuni produttori locali grazie alla collaborazione di Coldiretti Belluno
Prima mensa biologica per gli asili nido “Peter Pan” di Belluno, “Mon Petit” di Alpago e “Bucaneve” di Limana, tutti gestiti dalla cooperativa romana Kairos. In occasione dell’inaugurazione della cucina interna centralizzata per queste tre strutture, situata ad Alpago, è stata annunciata l’opzione bio, che è la prima nella zona, per l’alimentazione dei 45 bambini iscritti e dei loro educatori.
Aperte le iscrizioni per Inglese, Informatica, Robotica, ma anche Danza, Calcio e molto altro
Questa iniziativa è organizzata da Kairos, la cooperativa romana che gestisce la struttura
Inaugurata sabato scorso, la struttura è gestita dalla cooperativa romana Kairos
Entro fine mese, saranno inseriti tutti gli iscritti e partirà il programma educativo
La cooperativa Kairos realizzerà a partire dal prossimo 31 agosto due progetti, finanziati dai fondi stanziati dalla Regione Lazio, dedicati all’educazione ‘outdoor’ proposta per bambini e ragazzi che negli ultimi mesi hanno sofferto particolarmente per la forzata reclusione causata dalle difficili condizioni sanitarie...