Policy di tutela di bambini, bambine e adolescenti

Introduzione

La Kairos opera a stretto contatto con i minori e le loro famiglie erogando servizi educativi, di cura e accudimento specialmente rivolti alla fascia d’età prescolare: accompagna il processo di sviluppo di ciascuna bambina e di ciascun bambino fin dal momento più delicato e fondamentale della primissima infanzia.

Salvaguardare e promuovere il benessere dei bambini è responsabilità di tutti. Chiunque entri in contatto con i bambini e le loro famiglie ha un ruolo da svolgere. Per adempiere efficacemente a questa responsabilità, tutti i professionisti dovrebbero assicurarsi che il loro approccio sia incentrato sul bambino.

La Cooperativa Kairos riconosce pienamente le proprie responsabilità per la tutela dei bambini. Il benessere e la sicurezza dei nostri educandi sono al centro dell’etica delle nostre scuole e dei nostri servizi e in tutto ciò che facciamo. Si ritiene fondamentale chiarire la posizione di non tolleranza della Cooperativa verso qualsiasi forma di abuso, sfruttamento o comportamento inadeguato.

La Kairos pertanto ritiene necessario adottare le migliori strategie per tutelare al meglio i bambini, le loro famiglie e l’intero personale educativo e non coinvolto quotidianamente nell’attività aziendale.

Questo documento sintetizza il documento della policy, ovvero la politica di tutela (o child safeguarding) dell’Organizzazione.

A chi si applica la policy

Il contenuto del documento di Policy si rivolge a:

• tutto lo staff dipendente della Cooperativa, indipendentemente dalla posizione o dalla forma contrattuale;
  • a tutti i collaboratori esterni della Cooperativa;
  • a tutti i soci o comunque a tutti coloro che ricoprono cariche non operative;
  • a tutti coloro (persone fisiche o organizzazioni) che per qualsiasi motivo entrano in contatto diretto o indiretto con gli educandi frequentanti i servizi di Kairos.

Ruoli e responsabilità

Si richiede a tutti coloro che direttamente o indirettamente vengono a contatto con i bambini in funzione delle loro mansioni presso la Cooperativa di rispettare i più alti standard di condotta personale e professionale per proteggere i minori.

Tutti i dipendenti della Cooperativa sono tenuti a mantenere una condotta irreprensibile con i beneficiari di progetto e/o i membri della comunità, e in particolar modo con i bambini.

Sensibilizzazione

La Kairos consegna tutte la documentazione relativa alla Politica di Tutela condividendo e spiegando ogni elemento contenuto nei documenti Child Safeguarding Policy e allegati (Codice di Condotta, Modulo Segnalazione e Flowchart), si occupa di monitorare costantemente i servizi, di organizzare incontri di approfondimento e garantire una formazione continua. Adotterà anche procedure preventive sia in fase di assunzione come la richiesta del certificato penale al casellario giudiziale come da Decreto Legislativo 39/2014, la valutazione approfondita dei CV al fine di privilegiare per i colloqui quelli che forniscono una garanzia di esperienza in campo di relazione con i minori.

La cooperativa garantisce anche la gestione stabile ed il monitoraggio della tutela attraverso la formazione continua, le procedure di valutazione dei rischi e riunioni periodiche.

Procedura di segnalazione e risposta

I principi

• Tutti nella nostra organizzazione devono segnalare immediatamente qualsiasi preoccupazione relativa alla sicurezza o al benessere di un bambino o di un giovane.
  • Tutti nella nostra organizzazione devono essere sicuri che le preoccupazioni e le segnalazioni saranno trattate in modo onesto ed equo.
  • Tutti nella nostra organizzazione dovrebbero essere fiduciosi nel segnalare comportamenti inaccettabili nei confronti di bambini e giovani.
  • Quando viene fatta una segnalazione, la sicurezza e il benessere del bambino sono fondamentali. Ogni segnalazione verrà gestita con confidenzialità per assicurare la privacy di tutte le persone coinvolte.

Cosa segnalare

Tutte le preoccupazioni e sospetti possono essere segnalati;

Tutte le violazioni del Codice di Condotta viste direttamente, riportate o sospette da parte di tutti i dipendenti, i collaboratori e gli ospiti a qualunque titolo presenti nelle strutture gestite da Kairos;

• rivelazioni di abusi
  • sospetto di abuso o danno a un bambino o a un giovane da parte di dipendenti, collaboratori o ospiti presenti nelle strutture Kairos;
  • rivelazioni o sospetti di abuso o maltrattamento provenienti dal contesto familiare del minore o da altro ambiente/struttura/persona fisica esterni alla struttura educativa frequentata dal minore

A chi e come segnalare

Tutte le preoccupazioni e sospetti possono essere segnalati ai coordinatori di struttura o, nel caso di impossibilità di segnalare a questi, direttamente al referente tutela:

Dott.ssa Marzia Marini

• lettera indirizzata alla sede centrale / c.a. Referente Tutela;

• 0774 503762 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30 attraverso la compilazione del modulo di segnalazione che troverete allegato al documento completo della policy

Come segnalare

Il prima possibile, possibilmente entro le 48h dalla rilevazione.

Gestione della segnalazione

La segnalazione segue due iter diversi a seconda della gravità della stessa:

• Per segnalazione di grave entità si richiede l’intervento e la collaborazione delle Forze dell’ordine.
  • Per segnalazione di media entità si attiva l’osservazione sul campo del coordinatore nazionale che organizzerà incontri collegiali e individuali con l’equipe educativa, attivando anche l’intervento con il servizio psicologico.

Studiata la segnalazione e dopo i diversi interventi messi in atto, si deciderà sul tipo di sanzione disciplinare tra quelle previste dal contratto Aninsei:

• Richiamo scritto
  • Sospensione lavorativa (multa pecuniaria fino a 6 giorni lavorativi)
  • Licenziamento