fbpx

News

Articoli di approfondimento e di vita dalle nostre scuole

Interviste ai coordinatori

    Racconti dalle nostre scuole

    ALLA SCOPERTA DELE EMOZIONI !

    ALLA SCOPERTA DELE EMOZIONI !

    Asilo Nido Atac Magliana - Roma

    Le esperienze che vengono vissute all’interno della realtà del nido sono per il bambino alcune tra le prime esperienze emozionali che vivrà e che gli permetteranno di scoprire nuovi bisogni e stati d’animo. Può sembrare complicato parlare di emozioni con i bambini della fascia d’età 0-3 per questo attraverso il progetto “alla scoperta delle emozioni” ci concentreremo sia sulla sfera dello sviluppo emozionale sia su quella dello sviluppo cognitivo con l’intenzione di aiutare il bambino a scoprire sé stesso e l’altro.

    In particolare, partiremo dalla lettura del libro “I colori delle emozioni” il cui protagonista, un piccolo mostro colorato, vuole sistemare la confusione delle sue emozioni in barattoli ben organizzati. Ad ogni emozione daremo il proprio nome e un colore, proprio come il nostro protagonista, e impareremo a conoscerla e riconoscerla in noi stessi e negli altri, anche attraverso la mimica facciale. I bambini, attraverso attività grafico-pittoriche, coloreranno e attaccheranno nei loro barattoli diversi materiali ogni volta che scopriranno una nuova emozione.

    Un gesto simbolico che fornirà al bambino la consapevolezza di aver scoperto qualcosa di speciale!

    ALLA SCOPERTA DELLE STAGIONI

    ALLA SCOPERTA DELLE STAGIONI

    Asilo Nido Atac Magliana - Roma

    Il progetto “la scoperta delle stagioni” intende proporre ai bambini un viaggio nelle stagioni finalizzato all'acquisizione di conoscenze relative ai fenomeni dell'ambiente naturale e delle sue trasformazioni. Attraverso un percorso ludico-sensoriale accompagneremo i bambini alla scoperta delle stagioni, dei cambiamenti che queste provocano all’ambiente circostante e alla conoscenza dei frutti che ognuna porta con sé. La manipolazione, il disegno e la pittura rappresentano un fattore determinante per la promozione e lo sviluppo della creatività e delle potenzialità di ciascun bambino. L'esperienza conoscitiva che s'intende proporre partirà dall'osservazione della natura e si allargherà alla realizzazione di materiale legato alle stagioni e alla scoperta del fantastico mondo dei colori. Le attività saranno molto diversificate: dal gioco libero con i colori, alle esperienze sensoriali, alla sperimentazione di diverse tecniche pittoriche e di manipolazione. Con l'esercizio di semplici attività osservative e manuali si intende promuovere sviluppo della fantasia di ogni bambino e promuovere la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine.

    Sede Legale
    Piazza Mazzini, 8
    00030 Labico (RM)

    Sede Amministrativa
    Via Monte Bianco, 49b
    00012 Guidonia Montecelio (RM)

    Contatti
    0774 571577
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.