Al fine di dare attuazione al modello organizzativo previsto dal D.Lgs. 231/2001, Kairos Società Cooperativa Sociale Onlus ha adottato il proprio Codice Etico, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 30 agosto 2024.
Il Codice Etico rappresenta un documento aziendale di riferimento, composto da principi, norme e disposizioni che definiscono il comportamento etico e sociale dei soci, dei dipendenti e dei collaboratori della Cooperativa nei confronti dei colleghi, dei clienti, dei fornitori e di ogni altro stakeholder con cui l’organizzazione interagisce.
Si configura come una vera e propria Carta Costituzionale dell’impresa, assunta volontariamente dai soci, nella quale sono chiaramente espressi i diritti e i doveri morali che orientano l’agire quotidiano.
Il Codice costituisce inoltre uno strumento efficace di prevenzione e di segnalazione tempestiva di comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chiunque operi in nome o per conto della Cooperativa, promuovendo la cultura della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale.