fbpx

Istituto Comprensivo Paritario "Suore Sacramentine" - San Severo FG

L’opera educativa della Scuola “Suore Sacramentine di Bergamo” ebbe inizio nel 1969 per volontà dalla congregazione “Suore Sacramentine di Bergamo” con quattro sezioni della Scuola Materna. Ha ottenuto successivamente la Parità con il Decreto n° 617 del 28/02/2001. Nel 1993 è stata aperta la Scuola Primaria, riconosciuta paritaria con il Decreto n° 2125 del 21/12/2000. Nel 2020 è stata aperta anche la scuola secondaria di I° grado, riconosciuta paritaria con il decreto n° 16970 del 30/06/2020.

L’Istituto “Suore Sacramentine di Bergamo” non solo ha fondato la scuola di San Severo, ma ne riflette anche l’identità carismatica, culturale e progettuale.

La Scuola Paritaria “Suore Sacramentine di Bergamo” è Scuola Cattolica. In quanto “cattolica” fa riferimento esplicito alla concezione cristiana della realtà e della vita.

Si ispira perciò ai valori evangelici da cui fa scaturire gli obiettivi educativi e culturali e si impegna a tradurli in termini operativi didattici. Nello specifico, la scuola si ispira al carisma eucaristico di Santa Geltrude Comensoli, Fondatrice della Congregazione religiosa delle Suore Sacramentine di Bergamo. 

La scuola, perciò, si configura come istituzione formativa ed ogni segmento scolastico ha identità pedagogiche specifiche in riferimento ai momenti particolari dello sviluppo del bambino.

Dal 1 agosto 2020 la scuola è gestita dalla cooperativa sociale KAIROS onlus che in totale comunione con le Suore Sacramentine, ha rilevato l’attività mantenendo però il carisma ed i valori Cattolici della scuola.

L’edificio scolastico, circondato da un ampio cortile, è ubicato in Via San Marco Evangelista, 4 nella periferia di San Severo – Foggia.

Sede Legale
Piazza Mazzini, 8
00030 Labico (RM)

Sede Amministrativa
Via Monte Bianco, 49b
00012 Guidonia Montecelio (RM)

Contatti
0774 571577
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.