Skip to main content

Laboratorio di cucina al nido ATAC Magliana

Attraverso la manipolazione di alimenti o di impasti è possibile accrescere nel bambino la curiosità e l’interesse al cibo ed all’alimentazione sana e ricca. I bambini impastando e manipolando hanno la possibilità di scaricare tensioni ed aggressività, scoprire nuovi sapori ed incrementare movimento e coordinazione, sviluppando anche motricità fine e capacità sensoriali.

In occasione dei laboratori di cucina il bambino sarà il protagonista attivo della preparazione di parte del pranzo, di una merenda speciale piuttosto che di un regalo per mamma e papà.

Il piccolo in queste esperienze può essere messo alla prova nelle attività di sbucciatura, impasto e manipolazione e verrà accompagnato nel processo che passa dal crudo, alla preparazione, al prodotto

finale cotto.

Il laboratorio di cucina permette di osservare forme e colori, sfumature particolari, sentire odori, toccare consistenze ed assaporare gusti che stimolano la conoscenza del mondo attraversi i sensi e che aiutano il bambino a creare quel bagaglio di esperienza che lo accompagnerà nella crescita.