
La psicomotricità al nido ATAC Magliana
-
10 Febbraio 2021
-
Atac Magliana
La psicomotricità è una disciplina che attraverso il movimento e il gioco aiuta ad armonizzare le emozioni, il corpo e alcuni aspetti cognitivi.
I principali obiettivi di questa attività sono rivolti ad un sviluppo equilibrato ed armonioso dell’identità del bambino tramite la conoscenza e la padronanza del proprio corpo, possono conoscere meglio se stessi ed aumentare la propria autostima.
È rivolta principalmente al mondo dell’infanzia, nel quale il linguaggio corporeo è più importante rispetto alle parole.
Tale attività aiuta i bambini ad avere fiducia nelle proprie abilità, a migliorare la concentrazione ed essere più felici e sereni.
Nei percorsi di psicomotricità i bambini possono interagire con tanti oggetti diversi: cubi, materassi, cerchi, palle di ogni dimensione e peso con cui svolgere giochi e piccoli esercizi.
Generalmente il percorso si organizza su misura di bambino, sulle proprie capacità, ad alla fascia di età. Nessun percorso sarà mai uguale e si può svolgere anche a casa con cuscini, sedie, bottiglie, pentole e via al divertimento!!