fbpx
I pannelli sensoriali al nido ATAC Magliana

I pannelli sensoriali al nido ATAC Magliana

Mercoledì 16 Dicembre 2020 - Dalle strutture

Il linguaggio tattile è la prima forma di comunicazione del bambino. Il tatto, a differenza degli altri sensi, comporta un contatto con gli altri corpi e materiali. Le esperienze tattili e sensoriali sono molto importanti per il bambino durante l’esplorazione del mondo, sia che si trovi da solo sia che si trovi in compagnia.

È bene presentare al bambino sempre materiali adatti al suo personale percorso di crescita e di sviluppo. I pannelli sensoriali che presentano pochi oggetti semplici sono solitamente proposti come inizio ai bambini più piccini, modificando poi i materiali e le possibilità presenti man mano che questi crescono, per stimolare sempre di più l’esplorazione attraverso.

I pannelli sensoriali incuriosiscono molto i bambini e infatti possiamo vedere un bambino trascorrere veramente molto tempo in questa attività. La loro utilità è nel presentare e avvicinare il bambino alla vita pratica e aiutarlo nel suo percorso di sviluppo. Le diverse tipologie di pannelli, inoltre, permettono di sviluppare molte e varie abilità utili nella vita quotidiana come: la manualità, la concentrazione e la coordinazione oculo-manuale.

“I sensi essendo gli esploratori dell’ambiente, aprono la via alla conoscenza. I materiali per l’educazione dei sensi sono offerti come una specie di chiave per aprire una porta all’esplorazione delle cose esterne, come un lume che fa vedere più cose e più particolari che al buio non si potrebbero vedere..." (Maria Montessori)

I pannelli sensoriali al nido ATAC Magliana - pannelli_sens_2_7acbf1acaf67690253fe5be8f89454f1

Sede Legale
Piazza Mazzini, 8
00030 Labico (RM)

Sede Amministrativa
Via Monte Bianco, 49b
00012 Guidonia Montecelio (RM)

Contatti

0774 571577
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.