Skip to main content

Gli incastri al nido ATAC Magliana

Gli incastri piani rappresentano un importante mezzo di sviluppo per i più piccoli, nonostante siano un materiale apparentemente di grande semplicità, essi consentono di sviluppare varie competenze e offrono diverse opportunità di sviluppo.

Grazie agli incastri piani infatti il bambino accresce:

- Abilità fisiche come la motricità fine, facendo dei piccoli movimenti della mano e delle dita, necessari per afferrare il pomello e per posizionare con precisione l’incastro nella sua giusta collocazione.

- La coordinazione oculo manuale poiché l’utilizzo degli incastri richiede il lavoro congiunto di mano, occhi e mente.

- Le abilità cognitive cioè la capacità di problem solving perché anche il più semplice degli incastri propone un chiaro obiettivo da raggiungere.

Con queste attività il bambino imparerà a sviluppare strategie di risoluzione del compito, iniziando col tempo ad esercitare il pensiero critico.

Con gli incastri il bambino può sviluppare la fiducia in sé stesso derivante dall’essere riuscito a portare a termine il compito mediante le proprie strategie, accrescendo così anche l’autostima.

Il bambino è, infatti, completamente autonomo nello svolgimento di questa attività.

I primi incastri di legno possono essere proposti già intorno all’anno. Non esiste una età definita: tutto dipende dall’interesse del bambino!

Il consiglio è di iniziare sempre con incastri di grande semplicità. L’ideale, per incominciare, sono quelli che presentano un solo elemento.

Gli incastri piani favoriscono primi importanti apprendimenti attraverso l’esperienza attiva. Sviluppo psicomotorio, mente matematica, prime nozioni di geometria e sviluppo del linguaggio. Tutto questo grazie ad un materiale di estrema semplicità.