COVID: EFFETTI PSICOLOGICI DELLA PANDEMIA SU BAMBINI E RAGAZZI CONVEGNO A ROMA IL 30 MARZO CON MEDICI, PSICOLOGI E DOCENTI

Pandemia, lockdown e didattica a distanza hanno avuto notevoli effetti su bambini e adolescenti, in particolare nelle loro relazioni in famiglia e a scuola. Si tratta di una vera emergenza, soprattutto sul fronte psicologico e educativo. Esattamente a due anni dall’arrivo del Covid-19 in Italia, medici, psicologi e docenti si confronteranno su questo tema in occasione del convegno “Effetti pandemici in età evolutiva: rimodulazione degli assetti familiari e scolastici”, che si svolgerà mercoledì 30 marzo presso la Sala Congressi del Centro Agroalimentare di Roma. Questo evento è organizzato dal centro clinico Logos Medical Center di Roma, polo di eccellenza per la diagnosi e la cura dei disturbi psicofisici specialmente nell’età evolutiva (www.logosmedicalcenter.it), e dalla cooperativa Kairos di Roma, che gestisce 42 sedi scolastiche in diverse regioni italiane (www.kairoscuola.it).

“Questo convegno intende focalizzare l’attenzione sugli effetti della pandemia, del lockdown e anche della DAD su bambini e adolescenti, in particolare nelle loro relazioni all’interno del nucleo familiare e con il mondo della scuola”, spiega il dott. Francesco Mazzucchi, direttore sanitario di Logos Medical Center. “Medici, psicologi, docenti ed esperti forniranno una panoramica approfondita sui cambiamenti comportamentali ed emotivi osservati nell’età evolutiva. Lo scopo del convegno è quello di dare spazio ad un confronto tra professionisti di diversi ambiti – scolastico, medico e riabilitativo – in modo da fornire una visione integrata degli effetti provocati dal Covid-19 in contesti differenti e proporre nuove strategie di adattamento emergenti”.

Il convegno sarà aperto dai saluti della dott.ssa Carla Diddoro, presidente della Logos Cooperativa Sociale, del dott. Alessandro Capponi, presidente di Kairos, di mons. Paolo Ricciardi, vescovo ausiliare della Diocesi di Roma delegato per il Centro per la Pastorale Sanitaria, e della dott.ssa Barbara Funari, assessore alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune di Roma. I lavori proseguiranno poi con l’intervento del dott. Francesco Mazzucchi, direttore sanitario di Logos Medical Center, che introdurrà la Lectio Magistralis del prof. Alberto Siracusano, direttore Unità Operativa Complessa di Psichiatria e Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, sul tema “Pandemia da Covid-19: effetti sulla salute mentale”. La mattinata proseguirà con la tavola rotonda “Cambiamenti nel disagio psichico di bambini e famiglie a seguito della pandemia”, con la partecipazione della prof.ssa Carla Sogos, neuropsichiatra infantile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, del prof. Tonino Cantelmi, psichiatra e psicoterapeuta, e del dott. Giampiero Guido, direttore sanitario della struttura residenziale psichiatrica Borgo S. Tommaso di Roccasecca (Frosinone).

Il programma proseguirà nel pomeriggio con una tavola rotonda sul tema “Scuola e famiglia, come superare la pandemia insieme”, a cui interverranno il prof. Alessandro Ricci, psicoterapeuta, docente presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, il prof. Alessandro Capponi, presidente di Kairos, la dott.ssa Irene Maria Rossi, psicoterapeuta familiare, la dott.ssa Marta Pallotta, psicologa e psicoterapeuta, la dott.ssa Elena Cantalamessa, psicologa, e la dott.ssa Valentina Di Grazia, psicologa di Save The Children. I lavori si concluderanno con un approfondimento per i docenti sul tema “Il dopo pandemia: proposte pratiche per aiutare i bambini a parlarne”. Il convegno ha ricevuto i patrocini dal Dicastero pontificio per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, dal Comune di Roma e dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio. E’ previsto il rilascio di 10 crediti formativi ECM per le professioni sanitarie, il convegno è in fase di accreditamento. Per informazioni: www.logosmedicalcenter.it/convegno2022.html, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..