fbpx

Asilo Nido Piccoli Amici

Asilo Nido Piccoli Amici

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA:
L’asilo nido comunale " Piccoli Amici" si trova a Mantello ed è ubicato in una struttura articolata su un solo piano. Sono presenti appositi ambienti dedicati ai bambini ed ai servizi: ingresso-attesa, angolo dell’accoglienza, sala da pranzo, angolo delle attività, angolo morbido, sala nanna, bagno dei bambini, spogliatoio-servizi delle educatrici.
La struttura dispone di un proprio giardino attrezzato con giochi ed attrezzature per i bambini.
Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 17.30 (fatta eccezione delle feste comandate e delle festività natalizie) da settembre a luglio e dispone di diversi pacchetti per venire incontro alle esigenze delle famiglie.

Ogni anno educativo viene studiata una programmazione didattico-educativa.
Il progetto educativo si fonda su criteri condivisi dall’ente gestore del servizio e da tutta l’equipe educativa. Al centro del progetto vi è l’idea di un bambino protagonista nelle relazioni con gli altri, nelle attività e nelle relazioni nido-famiglia. Le condizioni di lavoro dovranno essere comode, ben organizzate con ambienti strutturati, angoli di giochi e routine della giornata al nido.
Per raggiungere le finalità educativa dell’asilo nido riteniamo importante costruire un rapporto di fiducia con le famiglie attraverso incontri con i genitori, colloqui individuali e scambi quotidiani di informazioni sul bambino.
Nell’arco dell’anno si propongono feste a tema e classi aperte in cui è fondamentale il coinvolgimento delle famiglie.

METODOLOGIA DI LAVORO
- lavoro d’equipe, programmazione delle attività e dei percorsi educativi, osservazione dei processi di interazione e di apprendimento, verifica dei risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prescelti, valutazione della qualità del contesto educativo realizzato
-organizzazione della giornata tipo, utilizzo degli spazi disponibili, tempi dedicati alle attività del nido
-identificazione di obiettivi generali e specifici delle attività educative
-ruolo dell’educatore nel conoscere, osservare e valutare gli atteggiamenti ed il comportamento del bambino nei vari momenti al nido, nell’analizzare le diverse situazioni di convivenza durante le attività, nel gestire la comunicazione con i bambini e le relazioni con le famiglie.

Contatti

  • Via Roma, 7
  • Mantello
  • SO
  • 23016
  • mantello@kairoscuola.it

    Sede Legale

    Piazza Mazzini, 8
    00030 Labico (RM)

    Sede Amministrativa

    Via Monte Nero, 31
    00012 Guidonia Montecelio (RM)

    Contatti

    0774 571577
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.