fbpx
Il gioco simbolico al nido ATAC Magliana

Il gioco simbolico al nido ATAC Magliana

Mercoledì 02 Dicembre 2020 - Dalle strutture

Il gioco simbolico, o gioco di ruolo, inizia a fare la sua comparsa nel secondo anno  di vita del bambino. Con questo tipo di gioco il piccolo riproduce situazioni e comportamenti che ha vissuto, in questo modo ha la possibilità di rielaborare e costruire a suo piacimento la realtà, sperimentando ciò che sta iniziando a conoscere per comprenderne le dinamiche.

Attraverso il gioco simbolico il bambino impersona ruoli differenti provando ad imitare i comportamenti degli adulti: prova a cucinare come la mamma e il papà, a fare le pulizie, a curare le bambole, i bambini sono attenti osservatori della vita degli adulti e riproporranno i loro atteggiamenti nel gioco.

Il gioco simbolico si basa infatti sul “far finta di…”

L’imitazione inizia dal mondo domestico e dalla famiglia per poi estendersi man mano che il bambino cresce, al mondo. Il gioco simbolico si evolverà dal far finta di essere la mamma o il papà e si passerà a giocare alla maestra, al dottore, al parrucchiere, ecc..

Il gioco simbolico è uno strumento fondamentale per allenare e stimolare, in modo libero e spontaneo, la creatività e la fantasia. Con il gioco simbolico il bambino impara inoltre a conoscere un’altra immagine di sé, a prenderla in considerazione, ad accettarla e a giocarci modificando i comportamenti. Il gioco simbolico è infine fondamentale per aumentare la capacità di socializzazione e interazione con gli altri bambini, creando legami e situazioni di gioco favorevoli.

 

Il gioco simbolico al nido ATAC Magliana - IMG_20201202_131012_4c23d734161b50e9ce889cc1fdc173fb

Sede Legale
Piazza Mazzini, 8
00030 Labico (RM)

Sede Amministrativa
Via Monte Bianco, 49b
00012 Guidonia Montecelio (RM)

Contatti

0774 571577
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.