fbpx

Asilo Nido Comunale Don Lorenzo Milani

Asilo Nido Comunale Don Lorenzo Milani

Sezze sorge su una collina che si erge ai piedi del monte Semprevisa ed è uno dei comuni lupini che conserva la sua tipica impronta risalente al periodo medioevale.

L’Asilo Nido Don Lorenzo Milani si trova in un edificio ubicato in Via Piagge Marine, fuori dalla strada principale,collocato tutta su un piano con un ampio spazio esterno e trasmette un immagine di tranquillità e serenità per le famiglie che devono portare i loro piccoli.

I locali sono facilmente accessibili sia dai bambini sia dai genitori e non sono presenti barriere architettoniche.

L’ambiente esercita un’importante influenza sulla qualità dell’esperienza che il nido può offrire ai bambini. La strutturazione dello spazio e la disposizione degli arredi è un elemento fondamentale del Progetto educativo: mediante la personalizzazione degli ambienti si accoglie l’individualità dei bambini e se ne rinforza l’identità e attraverso la loro differenziazione si orienta l’attività e si favorisce la comunicazione e lo scambio sociale e cognitivo.

Le attività educative ben progettate e strutturate concorrono a realizzare un clima di accoglienza dell’ambiente educativo nei confronti di ogni bambino e dei loro genitori, in cui assumono particolare rilevanza i momenti del primo ingresso, gli scambi comunicativi armonici e costanti tra gli operatori, i genitori e i bambini; la conoscenza del progetto educativo e delle sue finalità; la trasmissione verticale (dall’adulto al bambino) e orizzontale delle conoscenze (tra bambini). Le attività riguardano diversi contesti di esperienza: psicomotori, grafico-pittorici, di manipolazione e costruzione, di gioco di finzione e di assunzione di ruoli, di narrazione, al fine di favorire l’attivazione integrata di relazioni, affetti, competenze e conoscenze da parte dei bambini.

Momenti di coinvolgimento, anche oltre l’orario curriculare, sono i laboratori classi aperte fra i bambini, il gruppo educativo e i genitori . Sono fondamentali affinché si sviluppi un benessere psichico e sociale, in modo da costruire una comunità educante che socializzi le sue esperienze di vita ed impari a conoscersi, a convivere, a lavorare ed a divertirsi insieme. Tale laboratorio, nell’ottica delineata da John Dewey, è finalizzato a realizzare un prodotto educativo, con la supervisione delle educatrici e del Coordinatore Pedagogico.

Contatti

  • Via Piagge Marine
  • Sezze
  • LT
  • 04018
  • 0773 283141
  • sezze@kairoscuola.it

    Sede Legale
    Piazza Mazzini, 8
    00030 Labico (RM)

    Sede Amministrativa
    Via Monte Nero, 31
    00012 Guidonia Montecelio (RM)

    Contatti

    0774 571577
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.