Skip to main content

Le bottigliette sensoriali al nido ATAC Magliana

Le bottigliette sensoriali sono bottiglie trasparenti dove al suo interno si inseriscono diversi tipologie di materiali per aiutare il bambino a stimolare in modo armonioso e giocoso i sensi: la vista, l’udito e il tatto. Questa attività stimolera la sua voglia di osservazione e di sperimentazione.
Il tappo verrà ben chiuso così che il bambino possa prenderle la bottiglietta e capovolgerla osservando così gli oggetti all’interno muoversi delicatamente.
Le bottigliette sensoriali si divino in sonore, calmanti e “da scoprire”.
Quelle sonore non contengono liquidi perché devono emettere suoni, sono realizzati con attenzione all’alternanza di materiali puntando molto sul suono emesso. Si utilizzano in attività musicali e giochi ritmici.
Quelle calmanti contengono acqua, colla e piccoli oggetti. Il liquido che otteniamo è leggermente denso e rallenta il movimento degli oggetti che fluttuano ogni volta che capovolgiamo la bottiglia. Gli oggetti possono essere: pom pom di piccole dimensioni, brillantini, lettere e numeri di spugna, perle di gel. Osservare il movimento lento dei corpi galleggianti ha un effetto calmante.
Quelle “da scoprire” sono le bottiglie da caccia al tesoro, adatte a bambini dai due anni in avanti. Contengono in maggior quantità un materiale neutro, come sabbia o riso, in cui sono contenuti piccoli oggetti che si muovono liberamente. Ruotando e agitando la bottiglia, la sabbia si sposta e riusciamo a intravedere gli oggetti. Scoprirli tutti diventa un gioco che stimola la vita e la concentrazione.
Bastano pochi materiali per avvicinare i piccoli (6 mesi in su) alla curiosità e all’esplorazione!