fbpx

L'attività manipolazione al nido ATAC Magliana

Mercoledì 03 Febbraio 2021 - Dalle strutture

L’attività di manipolazione risponde a molti bisogni dei bambini: stimola la loro creatività, sviluppa competenze sociali, motorie, cognitive ed espressive, favorisce la coordinazione oculo – manuale e sviluppa la manualità fine. Attraverso queste attività i bambini sono incoraggiati a toccare materiali dalle consistenze insolite e a sperimentare nell’immediato il rapporto tra gesto e segno.

Manipolando i bambini immergono la loro immaginazione nella materia e sentono questa adeguarsi alla loro volontà e modellarsi in conseguenza ad un loro agito, da questa scoperta la loro creatività si accende!

Le attività di manipolazione sono uno strumento fondamentale per consentire al piccolo di conoscere il mondo; le mani possono parlare, comunicare, esprimere e manifestare pensieri, emozioni, ma anche produrre, creare e costruire.

Il gioco di manipolazione è scoperta, scoperta di materiali che regalano sensazioni tattili diverse e che possono essere lavorati con sicurezza. Si possono ascoltare, sentire, assaggiare, odorare, impastare, premere, schiacciare, accarezzare; tutte azioni che permettono di scoprire materiali e consistenze diverse e che offrono la base per un approccio sano alle esperienze ed alle situazioni che nella vita incontreranno.

L'attività manipolazione al nido ATAC Magliana - IMG-20210130-WA0130_940a2dbf7fcc458c81923c7fda310d97

Sede Legale
Piazza Mazzini, 8
00030 Labico (RM)

Sede Amministrativa
Via Monte Bianco, 49b
00012 Guidonia Montecelio (RM)

Contatti

0774 571577
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.