Skip to main content

I travasi al nido ATAC Magliana

I travasi sono attività semplici che tengono maggiormente i bambini concentrati. Amano farlo e rifarlo più volte anche se ciò comporta ripetere sempre la stessa azione, ma questo li aiuterà a muoversi, scoprirsi e migliorarsi. 

E’ possibile introdurre il gioco dei travasi a partire dai 12 mesi, il bambino ha già acquisito una padronanza di movimento sufficiente per cimentarsi in questo gioco.

Proponendo diversi materiali aumentano i gradi di difficoltà rendendo cosi il gioco sempre più gradevole e viene seguito passo dopo passo la crescita del bambino creando un percorso sensoriale.

Per rendere il travaso interessante per il bambino è possibile proporre cucchiai, spugne, contagocce, pinze o semplicemente le mani accompagnate da ciotole di dimensioni diverse e materiali di diverso genere.

Può succedere che all’inizio facciano cadere qualcosa, ma vedrete che piano piano impareranno a gestire la precisione. Infatti questa attività serve principalmente ad allenare la manualità fine, la coordinazione oculo-manuale e la concentrazione.

Il gesto del travaso servirà d’aiuto al bambino per raggiungere la consapevolezza della propria autonomia come riempirsi il piatto a tavola, portare il cucchiaio verso la bocca o versare l’acqua dalla brocchetta al bicchiere.