Skip to main content

Conclusi i progetti di Outdoor Education con oltre 120 bambini

  • 11 Settembre 2020

Si sono conclusi con grande soddisfazione nei giorni scorsi i due progetti dedicati all’educazione ‘outdoor’, realizzati dalla cooperativa Kairos e finanziati dai fondi stanziati dalla Regione Lazio, che si sono tenuti a Subiaco e a Guidonia Montecelio a partire dallo scorso 31 agosto. Le due iniziative, che hanno ottenuto il patrocinio delle Amministrazioni cittadine e sono state rivolte a titolo gratuito a bambini e ragazzi, ha consentito ai piccoli partecipanti di godere di due settimane a contatto con la natura dopo i mesi di forzata reclusione causata dalle difficili condizioni sanitarie. I progetti, denominati ‘La regola della natura’ e ‘Tanta meraviglia’ sono stati realizzati garantendo l’osservanza di tutte le necessarie attività di prevenzione e delle misure anti-covid nel rispetto delle indicazioni delle autorità.

Nel corso delle due settimane i bambini sono stati coinvolti  a Subiaco in attività e giochi per la scoperta del fantastico mondo delle api attraverso un itinerario dettagliato ed approfondito sulla storia e sull'evoluzione di questo insetto ed a Guidonia Montecelio in attività estive all’aria aperta alla scoperta dell’ambiente, del corpo umano attraverso i 5 sensi con attività ludico- ricreative e giochi indirizzati alla conoscenza delle stagioni, alle problematiche ambientali, al godere delle meraviglie del mondo che li circonda. Il programma ha compreso anche alcune uscite ad Ostia Antica all’Oasi di Portus, al Parco Regionale dei Monti Simbruini, al lago di San Benedetto e a Villa Adriana a Tivoli dove i partecipanti hanno potuto sperimentare interessanti attività di carattere sensoriale, e di orienteering e di birdwatching guidati dagli educatori. I due progetti sono stati accolti con molta soddisfazione dalle famiglie che non avevano potuto usufruire del bonus per i centri estivi e che hanno visto i propri figli godere di due settimane di vita all’aperto prima dell’inizio della scuola.

La cooperativa Kairos è specializzata in servizi per l’infanzia, attività scolastiche ed educative volte al contrasto del disagio e formazione in età adulta. I progetti della Kairos intendono educare le giovani generazioni utilizzando attività e metodologie che attraverso il gioco contribuiscano alla loro formazione. La cooperativa gestisce oltre quaranta realtà educative di asili nido ed istituti comprensivi in Italia.