Scuole dell'Infanzia

La nostra scuola dell’Infanzia accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni, accompagnandoli nella costruzione di una personalità armonica, nella conquista dell’autonomia e nello sviluppo delle proprie capacità.

L’attività educativa è integrata con i seguenti progetti:
  • Inglese
  • Musica
  • Educazione motoria
  • Laboratorio di teatro
Campi di esperienza
Partendo dalle conoscenze del bambino, dalle prime esperienze del suo vissuto ed in collaborazione con le famiglie, il Team di insegnanti crea un percorso educativo-didattico capace di guidarlo nella scoperta di diversi ambiti di esperienza.

  • Il sé e l’altro: ricercare la propria identità, riconoscere le emozioni, i bisogni ed esprimerli in modo adeguato. Rafforzare la stima di sé, acquisire il senso di appartenenza e di disponibilità a collaborare; accettare chi è diverso e rispettarlo, imparare a seguire delle regole di comportamento per vivere bene insieme.
  • Il corpo e il movimento: aver cura del proprio corpo, saper scoprire la realtà con i cinque sensi ed imparare a distinguere cosa fa bene e cosa fa male. Controllare gli schemi di base, rappresentare il corpo, i suoi movimenti e coordinarsi con l’altro.
  • Linguaggi, creatività, espressione: riconoscere il linguaggio non verbale, acquisire la consapevolezza dei linguaggi corporei, sonori e visivi. Esprimersi con uno stile personale, sviluppare la fantasia, saper progettare, esplorare i materiali a disposizione e utilizzarli con creatività. Imparare a comunicare attraverso giochi simbolici e la drammatizzazione.
  • I discorsi e le parole:avere fiducia in sé ed esprimere il ciò che si pensa, saper ascoltare gli altri, porre domande e pronunciare correttamente parole e frasi. Comprendere racconti, fiabe e storie; avere curiosità per i testi scritti.
  • La conoscenza del mondo:usare i sensi per esplorare l’ambiente, confrontare e valutare quantità e grandezze; raggruppare, ordinare e classificare oggetti e quantità. Orientarsi nel tempo della vita quotidiana, mettere in relazione eventi e cose; riconoscere la successione e la contemporaneità degli avvenimenti.
Il nostro metodo
Per quanto riguarda la metodologia è prevista una modalità di lavoro multistrumentale così da permettere ai bambini di fare esperienze a 360°. Le attività vengono infatti proposte mediante: Lezioni frontali, racconti di storie, dialoghi guidati attraverso domande-stimolo, attività ludiche, attività grafico pittoriche e manipolative, espressione libera nel disegno e nel gioco, sperimentazione pratica, drammatizzazioni, realizzazione di cartelloni e lavoretti, attività di laboratorio, visite guidate ecc.

I nostri obiettivi
La nostra scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e del senso di cittadinanza dei bambini:
  1. Sviluppare l’Identità significa: vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, star bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile.
  2. Sviluppare l’Autonomia comporta: l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo, partecipare alle attività, imparare a operare scelte e ad assumere comportamenti ed atteggiamenti sempre più consapevoli, avere fiducia in sé e negli altri.
  3. Sviluppare le Competenze significa: saper manipolare, curiosare, domandare e confrontarsi con gli altri, ascoltare e comprendere narrazioni e discorsi; giocare, descrivere le proprie esperienze rievocandole; essere in grado di rappresentare con simulazioni di diverso tipo e giochi di ruolo situazioni ed eventi.
  4. Sviluppare il senso della cittadinanza significa: scoprire l’altro da sé, i suoi bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità. Significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.
Infine…
In occasione del Natale e per festeggiare la fine dell’anno scolastico saranno organizzate, seguendo l’inclinazione dei bambini, due momenti di recite scolastiche condividendo con i genitori il percorso fatto insieme agli altri bambini della classe.

La Società Cooperativa Sociale KAIROS è un’Azienda certificata per il Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 e UNI 11034:2003 ed è riconosciuta come Ente di Formazione dal Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Formazione e Aggiornamento per il Personale Scolastico.