Aiutami a far da solo
Ogni bambino espone silenziosamente questo tipo di esortazione agli adulti che si occupano di lui: un impulso vitale naturale spinge, infatti, il bambino ad agire per conoscere ed apprendere attraverso la personale esperienza.
Il nostro orientamento pedagogico rappresenta un modello integrato che nasce dalle linee guida proposte da Montessori, Freinet, Rodari e Malaguzzi pur nell’impegno di un costante aggiornamento. Il nido Kairos è un luogo che favorisce la crescita globale psico-fisica del bambino, offrendogli la possibilità di apprendere, sperimentare, conoscere, creare; un luogo dove il bambino può costruire legami affettivi significativi in un ambiente emotivamente rassicurante, pensato per lui. Il nostro orientamento pedagogico rappresenta un modello integrato che nasce dalle linee guida proposte da Montessori, Freinet, Rodari e Malaguzzi pur nell’impegno di un costante aggiornamento. Il nido Kairos è un luogo che favorisce la crescita globale psico-fisica del bambino, offrendogli la possibilità di apprendere, sperimentare, conoscere, creare; un luogo dove il bambino può costruire legami affettivi significativi in un ambiente emotivamente rassicurante, pensato per lui.
Il nido opererà in linea con i seguenti principi metodologici:
- Partecipazione delle famiglie alla vita e alla gestione del servizio;Integrazione e Inclusione;
- Progettualità educativa;
- Organizzazione dell’ambiente e degli spazi;
- Il tempo (l’adulto non entra mai in gioco “intrusivamente”, piuttosto sa osservarli e capire quando è necessario intervenire).
Oltre alla proposta curriculare, verranno organizzate:
- Attività di lettura
- Consulenze professionali per i genitori
- Laboratori ludico-educativi
- Uscite educative